L’Accademia Musicale Medmea si colloca geograficamente nel territorio di Rosarno.
Rosarno è un paese di antica e nobile storia. Nacque con il nome di “Medma” (da cui prende il nome l’Accademia Musicale Medmea) e fu una delle grandi ed importanti città che vissero lo splendore culturale e artistico della civiltà magnogreca.
Oggi Rosarno è importante crocevia del sistema intermodale dei trasporti nazionali ed internazionali ed è anche luogo di lavoro e di generosa accoglienza per migliaia di giovani provenienti dai paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’Europa dell’Est, tanto da essere definito “il più importante centro cosmopolita della Calabria”.
Un territorio che si affaccia su uno tra i più importanti porti del Mediterraneo e del mondo, una vasta area attrezzata per gli insediamenti industriali, la forte volontà della popolazione e delle istituzioni di affrancarsi dai fenomeni criminali, i giacimenti storici e culturali, il vasto parco archeologico, il nuovo e all’avanguardia Museo, le scuole, i giovani onesti ed intelligenti, le meravigliose distese di uliveti e aranceti, la vicinanza al mare e alla montagna, la dolcezza del clima sono risorse di inestimabile valore destinate ad attrarre gli investimenti per costruire un futuro produttivo, di nuova e più avanzata civiltà.
È in questo ambito territoriale che sorge l’Accademia Musicale Medmea.
L’Accademia Musicale Medmea nasce nel 2011 da un’idea della violinista Caterina Borgese. Motore principale di questo progetto è il desiderio di promuovere e divulgare sul territorio l’amore e la passione per la musica, soprattutto tra i giovani, i ragazzi e i bambini, offrendo loro la possibilità di affinare gli animi e sviluppare i talenti attraverso lo studio di questa meravigliosa disciplina artistica.
Presso l’Accademia Musicale Medmea si possono frequentare i corsi preaccademici di base del Conservatorio di Musica, essendo l’Accademia convenzionata con il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca di Vibo Valentia.
L’offerta didattica-formativa è costituita dalle classi di: chitarra classica, chitarra elettrica, basso, pianoforte, pianoforte complementare, percussioni, batteria, canto lirico, canto moderno, violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto traverso, clarinetto, tromba, oboe, sassofono, fisarmonica, musica popolare, propedeutica, teoria e solfeggio, armonia complementare, storia della musica, esercitazioni corali, musica d’insieme, composizione.
Nel 2012 nasce il desiderio di aprire le porte dell’Accademia Musicale Medmea alla musicoterapia.
Questo ha permesso di realizzare momenti di incontro terapeutici e riabilitativi, nonché di grande espressione umana che hanno allargato gli orizzonti di lavoro a più ampie prospettive artistiche, culturali, musicali e didattiche.
L’Accademia Musicale Medmea si propone di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la cultura musicale e artistica e quotidianamente si impegna a:
Da questa attiva partecipazione e collaborazione e dall’impegno oltre che professionale anche sociale nasce Medmea Ensemble, un gruppo musicale che svolge attività artistica. Interamente composto dai docenti dell’Accademia Musicale Medmea ha come scopo il far musica come strumento di educazione e formazione e, nell’incontro con il territorio, ha l’intento di condividere l’arte della musica come mezzo di espressione, comunicazione e integrazione sociale.
Medmea Ensemble ha al suo attivo numerosi concerti di musica classica e leggera riscuotendo successi e consensi di pubblico. L’Accademia Musicale Medmea sin dalla sua costituzione ottiene quotidianamente il riscontro positivo dell’intera città e di quanti, soprattutto genitori, affidano alla professionalità dei docenti la formazione musicale dei propri figli. Unica sul territorio (non ci sono altre scuole affini o simili per tipologia) l’Accademia Musicale Medmea è quindi punto di riferimento per quanti, nell’ambito dello stesso territorio o delle città limitrofe, cercano una scuola in grado di fornire una preparazione musicale completa che apra a prospettive di studio superiori come il Conservatorio.
lun- ven 15:00-20:00
sabato chiuso
C/da Alimastro
89025 Rosarno, Italy
Tel. 0966 711280
cell. 349 7991631
accamusicalemedmea@gmail.com
Questo sito è stato realizzato da: L'IMPRONTA (style factory) - ROSARNO (RC) - tel. 0966.712052 -
info@limprontashop.com